La Buia Nereo ha terminato la realizzazione (in Via D’Antona (PR) – 5 corpi di fabbrica – 120 appartamenti) del primo complesso residenziale in Emilia Romagna costruito con l’utilizzo di isolatori antisismici, progettato in conformità alle prescrizioni della Legge Regionale del 30.10.2008, n. 19: “Norme per la riduzione del rischio sismico”, e strutturalmente dimensionati nel rispetto del DM 14.01.2008: “Nuove norme tecniche per le costruzioni” per la zona sismica 3.
La tipologia strutturale adottata prevede un sistema di isolamento che oltre a migliorare l’aspetto antisismico dell’opera, consente anche di mitigare notevolmente le interferenze tra la componente architettonica e strutturale di una costruzione geometricamente complessa (non regolare in pianta ed in elevazione).
Il comparto di Via d’Antona prevede l’utilizzo di due differenti tipologie di dispositivi antisismici, replicati in numerose e specifiche posizioni alla base delle fondazioni: a) appoggi a calotta sferica e b) isolatori elastomerici.
I nuovi appartamenti si collocano in una delle zone di espansione più interessanti e ricercate del Comune di Parma. Durante la progettazione architettonica degli edifici si è dedicata particolare attenzione a: distribuzione interna degli alloggi, orientazione degli edifici, utilizzo delle ultime tecnologie per il risparmio energetico, organizzazione e ottimizzazione delle unità abitative.
Oltre ad offrire alloggi di qualità, Parma Social House prevede la dotazione di spazi pubblici e servizi residenziali rivolti ai residenti e agli abitanti del quartiere al fine di favorire e rafforzare le relazioni sociali.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua.
CONTATTACI